Corso di formazione in CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E PSICOLOGIA INVESTIGATIVA

Corso di formazione in
CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E PSICOLOGIA INVESTIGATIVA

Il corso di formazione in Criminologia, Vittimologia e Psicologia Investigativa ha la durata di 96 ore in dodici giornate di lezione.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le basi delle scienze criminologiche con un focus particolare riservato agli studi di carattere vittimologico.

E questo nella convinzione che una buona preparazione e una buona formazione in ambito criminologico non possa trascurare le questioni che riguardano le vittime, sia nel momento in cui esse sono coinvolte nel reato, sia nel momento in cui si trovano all’interno del processo in qualità di parti offese, dove troppo spesso si trovano a SUBIRE il processo. Ma l’interesse sarà rivolto anche ai momenti successivi l’esperienza di vittimizzazione e, soprattutto, prima di tutto questo, cioè prima che la vittima subisca il reato, quindi prima che divenga vittima. E questo lo si farà approfondendo durante il corso, la tematica della relazione che legava l’autore e la vittima prima della commissione del reato, con un approccio di tipo narrativo. E lo si farà anche studiando le cosiddette predisposizioni vittimogene a fine preventivo.

Rispetto all’autore del reato, invece, durante il corso si affronteranno le classiche tematiche delle capacità, oltre che dell’imputabilità e della pericolosità sociale, alla luce dei nuovi orientamenti giurisprudenziali e con un approccio del tutto innovativo che alcuni docenti del corso hanno già sperimentato con successo nelle aule di giustizia in qualità di consulenti.

Una parte del corso sarà poi dedicata alla psicologia investigativa, vale a dire all’apporto delle scienze psicologiche nella fase delle indagini.

I docenti del corso sono tutti professionisti di alto livello, selezionati tra i professionisti che lavorano da anni sul campo in qualità di consulenti in ambito forense.

Quindi, a una formazione di carattere teorico in ambito criminologico e vittimologico, il corso affianca una formazione di carattere più applicato e operativo, legata fondamentalmente alla metodologia peritale e consulenziale. E questo nella convinzione che anche il criminologo, con le sue competenze, può fornire un valido contributo all’analisi delle dinamiche e delle motivazioni che sono alla base di un reato.

Il criminologo può fornire un importante contributo in ambito forense attraverso, appunto, la ricostruzione delle relazioni e degli intrecci che hanno riguardato l’autore e la vittima prima, durante e dopo il reato.

Si tratta di un approccio innovativo che, come detto, ha già dato ottimi risultati nelle aule di giustizia.

Argomenti del corso:

1. Introduzione alle Scienze Criminologiche. Il rapporto tra la Criminologia e le altre scienze
  2. Il criminal profiling e il geographical profiling. Analisi di casi giudiziari
  3. La valutazione dell’ìmputabilità e della pericolosità sociale di un autore di reato. Analisi di casi giudiziari
  4. La valutazione delle diverse capacità processuali. Analisi di casi giudiziari
  5. Introduzione alla Vittimologia. Il rapporto tra Vittimologia e le altre scienze criminologiche
  6. La vittima prima, durante e dopo il reato. La vittima prima, durante e dopo il processo
  7. L’autopsia psicologica: analisi di un caso. L’autopsia psico-pato-logica: analisi di un caso
  8. Vittimizzazione e criminalità organizzata
  9. La violenza relazionale e il modello circolare di vittimizzazione
  10. Le nuove frontiere della Criminologia: Visual Criminology, Criminologia Narrativa, il Metodo Osservazionale
  11. Elementi di Psicologia della Testimonianza
  12. La valutazione del racconto testimoniale e le trappole della memoria

RESPONSABILE CORSO

Prof. Marco Monzani

CORPO DOCENTE

Prof. Antonino Giorgi (Psicologo, Psicoterapeuta, Vittimologo, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Prof.ssa Miriam Lazzaretto  (Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta. Docente di Psicopatologia Forense al Master di I livello di Criminologia presso lo IUSVE. CTU e CTP in ambito penale e civile).

Prof. Marco Monzani  (Giurista e criminologo; Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI); Direttore del Master Universitario in Crimnologia e Psicologia investigativa; Coordinatore del Corso di laurea magistrale (licenza) in Psicologia clinico-giuridica; Responsabile della sezione psico-giuridica e criminologica; Docente di Criminologia, Storia del pensiero criminologico, Psicologia Giuridica e Vittimologia, Area di Psicologia,  Istituto Universitario IUSVE di Venezia. Presidente dell'Associazione Italiana di Criminologia (AIC). Componente del Comitato Scientifico e del Board of Directors della International Society of Criminology (ISC).

Prof.ssa Rita Rossi (Psicologo forense, Perito e Consulente Tecnico di parte e d’ufficio presso diversi Tribunali, Responsabile Scientifico della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Forense e Criminologia di Cremona).

MODALITÀ EROGAZIONE CORSO

online nelle giornate del: 05-19 marzo, 02-16-30 aprile, 07-28 maggio, 04-18 giugno, 02 luglio, 10-24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Laurea triennale o magistrale.

I diplomati potranno accedere in qualità di UDITORI se dimostreranno una comprovata esperienza professionale nel settore.

COSTI

L’iscrizione al corso implica il pagamento della quota di frequenza che ammonta ad € 1.500,00 rateizzabili.

PER INFORMAZIONI INVIARE UNA E-MAIL A: info@scuolaiai.it