Scuola triennale di Counseling

Presentazione

Il counselling è un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi aspecifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali, orientare) e contestualmente circoscritti (lavoro, famiglia, scuola).

Obiettivo

In quest'ottica la scuola si propone di riassumere e di trasmettere lo spirito del counselling al fine di renderlo uno strumento utilizzabile dagli operatori nei rispettivi ambiti professionali, fornendo un’abilità specifica di comunicazione. Il counsellor ha il compito di favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità dell’interlocutore, aiutandolo ad affrontare temi personali, privati, emotivamente carichi, ed eventuali problemi di personalità che gli impediscano di esprimersi liberamente nel mondo esterno.Il counsellor deve guidare con empatia e rispetto, l’individuo o il gruppo, nella soluzione di un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale.

Metodologia d'insegnamento

Oltre a lezioni teoriche frontali, visione di audiovisivi, analisi di casi, esercitazioni è previsto un "training professionale individuale e/o di gruppo".

Destinatari

La scuola è aperta a tutti i laureati in psicologia che operino in un ambito lavorativo che necessiti di competenze specifiche di ascolto ed efficace comunicazione.

Struttura ed Articolazione del corso

Le lezioni si svolgono per l’intera giornata del sabato (10 ore da 50 minuti), per 16 giornate l’anno, con la frequenza di 1 o 2 incontri al mese.

Iscrizione alla scuola (solo per il primo anno) € 200
Quota annuale €1.800, pagabili in 3 rate.

Segreteria e sede del corso

I.A.I., Via Dante, 209 - 26100 Cremona Tel. 0372.457495. L’Istituto si riserva, a sua totale discrezione, la possibilità di operare variazioni nel Piano di Studi e nella scelta dei Docenti in conformità a precise esigenze che dovessero emergere.

CONTINUANO LE LEZIONI ONLINE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI