SCUOLA IN PSICOTERAPIA

SCUOLA IN PSICOTERAPIA

45° ANNO ACCADEMICO
30° DAL RICONOSCIMENTO MINISTERIALE

Il titolo di specializzazione in psicoterapia rilasciato a laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia è equipollente, ai sensi degli artt. 3 (35) della Legge n° 56/89, ai diplomi rilasciati dalle corrispondenti scuole di Specializzazione universitaria. Pertanto il Diploma finale ha valore legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica e permette l'iscrizione negli elenchi degli Psicoterapeuti nei rispettivi ordini professionali Gli iscritti sono esentati dall’obbligo ECM

TITOLO DI AMMISSIONE

Laurea in Psicologia - Laurea in Medicina e Chirurgia

IL CORSO

Il modello epistemologico di riferimento teorico è indicato nella psicoanalisi e nei suoi sviluppi post-freudiani e post-kleiniani. L'indirizzo clinico metodologico per l'analisi didattica precisato nell'analisi immaginativa riguarda l'immaginario che emerge nella seduta.
In analisi immaginativa si considera infatti l'immagine nei suoi rapporti con le emozioni, con la parola, con il pensiero, con la realtà concreta e fantastica, con la memoria, con gli stati di coscienza, con la struttura mentale del paziente. Nell'immagine mentale sono presenti le componenti inconsce, i sentimenti, le emozioni così come sono state vissute anche e indipendentemente dall'esperienza percettiva cosciente.

L'analisi immaginativa tiene in particolare considerazione il modello bioniano circa la natura del pensare, considerando l'immagine elemento suscettibile di essere rappresentato, sognato e quindi trasformato in pensiero. Essenziale il riferimento alla funzione di contenimento del terapeuta, il quale nel suo lavoro di interpretazione tiene conto del proprio controtransfert.

D’altro canto, seguendo il paradigma kleiniano, l'immaginario ha il ruolo di presentazione del rimosso e della dinamica tra gli oggetti interni stratificati nell'inconscio, dal momento che esso è fortemente pregno degli affetti che hanno caratterizzato le relazioni del bambino con i genitori e con l'ambiente, contribuendo in maniera fondamentale alla formazione della personalità e del carattere.

All'immagine è sottesa la fantasia inconscia, che si carica di un nuovo nella relazione terapeutica ed acquista una funzione fondamentale di conoscenza del mondo interno emozionale del paziente, il cui immaginario
tende a modificarsi in relazione alle trasformazioni del suo mondo interno.
L'immaginario mostra eventi fondamentali dell'incontro con le paure, le frustrazioni, le aspirazioni, la dipendenza, l'asimmetria della relazione e le difese relative ai sentimenti dolorosi attivati nel transfert.
immagini.

Nel suo indirizzo clinico l'analisi didattica con l'analisi immaginativa integra quindi i modelli epistemologici provenienti dalla psicoanalisi con le esperienze della psicoterapia dell'immagine, operando una sintesi che
configura l'analisi immaginativa come una psicoterapia ad orientamento analitico che ha nel suo approccio al mondo immaginario la sua caratteristica distintiva.

PROGRAMMA

Ciascun anno di corso prevede più di 500 ore di formazione divise fra: insegnamenti teorici, attività pratiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo, training di gruppo (esperienziale), tirocinio.
Al primo anno sono previste 50 ore (tra teoria e pratica) di Training Autogeno che forniscono all'allievo una tecnica immediatamente spendibile nell'ambito clinico.
L'allievo svolge il Training di Gruppo e le supervisioni di casi clinici incluse nel monte ore complessivo (senza costi aggiuntivi alla retta annuale).
È possibile visionare il programma completo sul sito web o presso la Segreteria della Scuola.

STRUTTURA ED ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso di studi della Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia ha la durata di quattro anni.
l'attività di formazione si svolge al sabato e alla domenica per l'intera giornata (9,30-18,30 con pausa pranzo) a week-end alterni.
Sono previste giornate integrative di approfondimento teorico-clinico secondo un calendario annuale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Sono ammessi massimo 20 allievi per ogni anno, i criteri di ammissione sono stabiliti sulla base del curriculum studi e di un colloquio.
La quota di partecipazione è di € 4.000,00 + € 500,00 di tassa di immatricolazione (dovuta solo per il 1° anno).

COMITATO SCIENTIFICO

Mirco CAROTTI, Clorinda SALARDI, Emanuela SAITA

CONSIGLIO DOCENTI

Mirco Bruno CAROTTI, Rossella GADALETA, Flavia MAFFEZZONI, Luisa MAGGIO, Clorinda SALARDI

DOCENTI

Luciana BOCCELLI, Simona BOGLIONI, Marisa CALLEGARI, Mirco CAROTTI, Pietro DOMIANO, Rossella GADALETA, Micaela GIANICO, Flavia MAFFEZZONI, Luisa MAGGIO, Mariarosaria RISPOLI, Alberto RUSCONI CORETTI, Clorinda SALARDI, Daniela ZUCCHELLI, Alessandra ESPOSITO, Veronica LODOVICI, Simona TROTTA, Sara MOLGORA, Antonia SORGE, Chiara FUSAR POLI, Alice CANCER

Segreteria e sede del corso

I.A.I., Via Dante, 209 - 26100 Cremona Tel. 0372 751470. L’Istituto si riserva, a sua totale discrezione, la possibilità di operare variazioni nel Piano di Studi e nella scelta dei Docenti in conformità a precise esigenze che dovessero emergere.