IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno

secondo il modello di J.H. Schultz

PRESENTAZIONE

Il corso, teorico-pratico, ha lo scopo di presentare le basi psicologiche e neurofisiologiche e le applicazioni in ambito clinico della psicoterapia di rilassamento di Schultz, una metodologia tra le più efficaci e sperimentate nell'ambito dei disturbi d'ansia e psicosomatici.

PROGRAMMA DEL CORSO

Collocazione storico culturale delle psicoterapie ad approccio corporeo.
Presentazione generale del Training Autogeno di Schultz
Aspetti teorici della tecnica di T.A.
Aspetti clinici e controindicazioni del T.A.
Aspetti teorici del calore
T.A. nell’ansia e nel distress
Teoria sugli esercizi complementari.
Il Training Autogeno di gruppo
Le formule di proponimento e d’organo
Il T.A. nell’adolescenza
T.A. nella preparazione al parto.
Discussione di casi clinici
Durante ciascun incontro saranno effettuate esercitazione pratiche
Verifica
È richiesta la disponibilità alla partecipazione alle esperienze pratiche proposte.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

RESPONSABILE E DOCENTE DEL CORSO

Dr.ssa Rossella Gadaleta, Psicoterapeuta

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per l’intero corso la quota è di € 500 a cui va aggiunta la quota d'iscrizione di € 100