Storia

ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Corso di Alta Formazione Psicodiagnostica Rorschach negli ambiti Clinico e Forense



Obiettivi
L’obiettivo del corso è formare professionisti della Psicodiagnosi in grado di applicare con competenza e rigorosità la tecnica Rorschach a seconda del differente campo di applicazione, secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach. Il corsista acquisirà la capacità di utilizzare i differenti registri interpretativi del Test, ovvero quello psicometrico e quello contenutistico-simbolico e di differenziare l’impostazione della psicodiagnosi a seconda dell’obiettivo della valutazione.
Struttura del corso
Il corso è strutturato su due livelli, prevede 20 incontri con frequenza mensile per un totale di 160 ore.
Primo Livello (11 incontri, 88 ore totali)
Vengono curate, progressivamente e in parallelo, l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche sulla tecnica di somministrazione, sulla Siglatura e sul calcolo degli Indici dello Psicogramma alla base dell’interpretazione psicometrica del test e della stesura della relazione psicodiagnostica.
Secondo Livello (9 incontri, 72 ore totali)
Viene affrontata la dimensione diagnostica, l’utilizzo del test e la stesura della relazione in ambito clinico, con il perfezionamento sull’applicazione del Rorschach ai quesiti peritali di maggiore rilevanza e frequenza nel contesto forense, civile e penale (genitorialità, imputabilità, pericolosità sociale, risarcimento del danno alla persona, cambio sesso e modifica anagrafica).
Il corso prevede lezioni frontali, simulate, presentazione di casi clinici e peritali, esercitazioni in aula, supervisioni individuali e di gruppo.
Sono programmati due momenti di verifica delle competenze acquisite: una valutazione scritta per monitorare il livello formativo raggiunto dai corsisti ed un esame finale, con punteggio di superamento espresso in centesimi, che consente di essere inseriti nell’elenco degli esperti curato dall’Istituto Rorschach Forense.
L’attività si terrà presso la sede dell’Istituto di Analisi Immaginativa, Via Dante n. 209, Cremona
Destinatari
Psicologi professionisti, specializzandi in Psicoterapia.
DOCENTI
Dr. Roberto Cicioni
Psicologo, Direttore dell’Istituto Rorschach Forense, Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense. Già Vice Direttore Scuola Romana Rorschach. Già Professore in “Tecniche Psicodiagnostiche applicate alla Criminologia” Università Roberto Ruffilli.
Dr. Tommaso Caravelli
Psicologo, Presidente dell’Istituto Rorschach Forense, Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense.
Quota di partecipazione
la quota di partecipazione per il 1° modulo € 1.200, 2° modulo €1.000.
 
Torna a =CORSI_MASTER