DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, rientrano le difficoltà che interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, si manifestano in dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, con modalità più o meno evidenti, che spesso passano inosservate, rendendo gli eventuali interventi molto meno efficaci.

Il Percorso in Disturbi Specifici dell'Apprendimento si propone di:

• fornire strumenti atti a conoscere, riconoscere e comprendere le manifestazioni di tali disturbi
  • fornire strumenti atti a diagnosticare tali disturbi in età precoce, per consentire la messa in atto di interventi tempestivi
  • fornire strategie per prevenirli
  • far acquisire e permettere di applicare le misure compensative, dispensative e riabilitative più efficaci per evitare l'insuccesso scolastico di soggetti che presentino questi disturbi

Destinatari

Il Percorso si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, Psicologi e Psicoterapeuti nell'ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento, così che tali professionisti possano divenire certificatori di DSA ai fini scolastici. Potranno operare presso servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione, rivolgendosi sia a singoli utenti che ad Enti sanitari ed educativi.

Struttura del Corso

Il Percorso è articolato in due moduli teorici (di 70 ore ciascuno) per un totale di quattordici giornate formative e di un tirocinio pratico. Le 300 ore di tirocinio previste dal Corso sono suddivise come segue: 230 ore di tirocinio diretto da svolgere in

• attività osservativa e interventi di screening dei DSA, redazione PDP
  • attività di sostegno e interventi terapeutici rivolti a bambini e ragazzi in scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
  • incontri con genitori, insegnanti e operatori servizi socio-sanitari
  • 70 ore di tirocinio indiretto: attività di supervisione e di esercitazione in aula.

È richiesta la stesura di un elaborato finale.
Gli incontri si terranno nelle giornate di sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Il corso sarà attivato con un gruppo minimo di dieci iscritti.

dott.ssa Flavia Maffezzoni, Psicologo-Psicoterapeuta
dott.ssa Nicoletta Gnocchi, Psicologo-Psicoterapeuta.
dott.ssa Daniela Zucchelli, Psicologo-Psicoterapeuta

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione per l'intero corso è di € 2.200, rateizzabili, a cui va aggiunta la quota di iscrizione di € 200, non dovuta dagli allievi o ex allievi dell'I.A.I.