MASTER IN PSICOSESSUOLOGIA CLINICA

MASTER in Psicosessuologia Clinica

OBIETTIVI

La psicosessuologia è intesa come disciplina che studia e descrive i comportamenti della sfera sessuale umana integrando aspetti biologici, relazionali ed affettivi. Il percorso formativo proposto in questo Master, si pone l'obiettivo di trasmettere o di affinare nei partecipanti conoscenze e competenze diagnostico-psicoterapeutiche in questo ambito.
L'organizzazione didattica del Master prevede un inquadramento eziologico del sintomo sessuale (le disfunzioni sessuali) come multicausale cosicchè anche dal punto di vista terapeutico o psicoterapeutico l'indicazione sarà multiterapeutica o multipsicoterapeutica.

STRUTTURA DEL CORSO

Prima lezione

Il processo diagnostico
Primo colloquio clinico. L'anamnesi
Neurofisiologia della reazione sessuale
Le disfunzioni sessuali maschili e femminili
Normalità e disfunzionalità

Esercitazioni di gruppo

Seconda lezione

Il progetto psicoterapeutico
Le terapie per la sessualità.

Esercitazioni sul primo colloquio
Supervisione di casi clinici

Terza lezione

L'Intrapsichico e l'immaginario
L’ANALISI IMMAGINATIVA
Mondo interno e stati sessuali della mente
Le disfunzioni sessuali maschili e femminili
[Dr.ssa Clorinda Salardi]

14.30-17.30
Il sociologico
La cultura, l'età, il sesso, la religione e la sessualità
[Dr. Paolo Melegari]

Quarta lezione

La Psicoanalisi della Relazione di coppia
Metodologia e tecnica dell'intervento relazionale di coppia

Quinta lezione

9.30-13.30:
La terapia sessuale cognitiva delle disfunzioni sessuali

Esercitazioni di gruppo

Sesta lezione

La Psicoterapia sessuale integrata

Esercitazioni su casi clinici
[Dr. Lionello Gualeni]

Articolazione e metodologia del corso

Il corso si articola in 6 giornateLe lezioni sono strutturate in modo da stimolare nei partecipanti una interattività di gruppo per favorire da un lato l'acquisizione di strumenti conoscitivi che permettano un percorso di studio e riflessione critica sulla definizione di un proprio modello interpretativo e successivamente la individuazione del proprio stile psicoterapeutico nell'ambito della sessualità. Verranno attivate in alcune delle sessioni pomeridiane esercitazioni in gruppo e/o supervisioni di casi clinici.Dispense e materiale bibliografico sarà consultabile e scaricabile dall’area riservata nel sito IAI.Al termine del corso è richiesta la compilazione di un elaborato.L’attività si terrà presso la sede dell’Istituto di Analisi Immaginativa – Via Dante n. 209 – Cremona

Responsabile e docente del corso

Lionello Gualeni Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico. Docente di sessuologia clinica Presso l'Istituto Analisi Immaginativa di Cremona. Membro dell'Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de famille e dell'Associazione “RELATE” - Psicoanalisi della Relazione di Coppia - Milano.

Docenti

Clorinda Salardi Psicologo, psicoterapeuta. Docente e didatta dell'Istituto di Analisi Immaginativa – Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona.Paolo Melegari Psicologo, psicoterapeuta. Docente dell'Istituto di Analisi Immaginativa – Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona.

Modalità di iscrizione

Sono ammessi al corso un numero massimo di 20 partecipanti, i criteri di ammissione saranno stabiliti sulla base dei titoli e di un eventuale colloquio. Le domande, redatte in carta semplice, vanno indirizzate alla Segreteria dell’Istituto di Analisi Immaginativa, corredate da curriculum vitae, studi e professionale.

Quota di partecipazione

Iscrizione € 100,00
La quota di partecipazione è di € 600,00 rateizzabili.
È prevista una riduzione della quota di partecipazione per gli ex-allievi dell’Istituto di Analisi Immaginativa a € 500,00.